Francesca Ieraci si è dimessa da consigliere comunale

 “Con profondo rammarico ma anche con profondo senso di responsabilità comunico le mie dimissioni dalla carica di Consigliere comunale”: comincia con queste parole la lettera che la consigliera comunale Francesca Ieraci ha mandato al Comune di Cinquefrondi per  comunicare il suo addio al Consiglio comunale. Subentra al suo posto Giuseppe Luciano, primo dei non eletti nella lista di Rinascita  guidata dal sindaco Michele Conia, che ha vinto le ultime elezioni nel settembre del 2020.

Francesca Ieraci

“Le motivazioni che mi hanno spinto a questa sofferta e dolorosa decisione -scrive la ex consigliera- sono dovute esclusivamente a questioni lavorative che continuano a tenermi lontana dalla mia amata Cinquefrondi, rendendo impossibile l’assolvimento di tale ruolo. Purtroppo vivo la condizione di molti giovani costretti a lasciare la propria terra e non poter contribuire con entusiasmo e capacità alla sua crescita economica e culturale.  Ho svolto i miei compiti con grande orgoglio, passione e dedizione verso un progetto che ho sposato pienamente e che continuerò a sostenere da semplice militante. Ringrazio il sindaco per la fiducia riposta in me affidandomi le deleghe che ho seguito fino a questo momento  e i miei colleghi consiglieri che mi hanno supportato in questa splenddida avventura.  Un ringraziamento particolare alle persone che hanno creduto in me nelle ultme elezioni facendomi raggiungere un risultato inaspettato, nella speranza di poter tornare nella mia amata Cinquefrondi e poter contribuire pienamente alla sua crescita. Porgo infine un caloroso augurio a chi mi sostituirà, certa che svolgerà tale ruolo egregiamente”.

Francesca Ieraci era stata la quarta più votata della lista di Rinascita alle ultime elezioni, infatti prese 408 voti, preceduta dal vicesindaco Rocco Furiglio che ebbe 1077 voti, e dalle due assessore Giada Porretta con 971 e Annunziata D’Agostino con 562. Il subentrante Giuseppe Luciano fu il primo dei non eletti con 241 voti e torna dunque a far parte del consiglio comunale (vi era già stato nel precedente mandato). Nel corso della riunione del Consiglio comunale del 10 novembre 2022, il presidente dell’assemblea consiliare Fausto Cordiano dopo aver letto il messaggio di dimissioni della consigliera Ieraci ha invitato Luciano a prendere posto in Consiglio.

Giuseppe Luciano

Con Francesca Ieraci sono due i consiglieri comunali che dall’inizio del mandato si sono dimessi, il primo è stato Sergio Corica, ex candidato alla carica di sindaco per la lista Siamo Cinquefrondi, che lasciò il Consiglio pochi mesi dopo l’elezione, e fu sostituito da Lucia Alì.

Il Consiglio comunale attualmente è composto da:

  • Michele Conia, Rocco Furiglio, Giada Porretta, M. Annunziata D’Agostino, Roberta Manrida, Giuseppe Albanese, Salatore Colloridi, Fausto Cordiano e Giuseppe Luciano per la lista di maggioranza;
  • – Raffaele Pilogallo, Maria Caridi, Michela Chindamo e Lucia Alì per la lista di minoranza.

Commenti