Presentazione show dell'ultimo libro di Salvatore Tigani, a Taurianova

 Salvatore Tigani, il giovane scrittore di Cinquefrondi sarà protagonista venerdì sera  di un evento spettacolo nel corso del quale verrà presentato il suo nuovo libro 'Amore caro e altri racconti', ma si parlerà anche di 'Come sopravvivere ai calabresi' e di altre cose.

 
Un modo originale di presentare la sua ultima fatica, una raccolta di racconti che spaziano sull'universo mondo e trattano di temi assai seri. Ne abbiamo parlato su questo blog poco tempo fa.
 
La particolarità dell'evento è che il libro non viene presentato a Cinquefrondi, ma a Taurianova su invito dell'assessore alla cultura di quella cittadina. L'appuntamento è alla torroneria Murdolo in Piazza Italia alle 18, ed è atteso il pubblico delle grandi occasioni visto il consenso e i riconoscimenti che Tigani sta raccogliendo ovunque. Ma non fatevi illusioni, perchè non è detto che gli spettacolari torroni e dolci di Murdolo siano compresi (gratis) nella serata....Tuttavia vale la pena lo stesso di andarci e magari acquistare libro e dolci.
 
 
L'evento fa parte del folto programma "Taurianova Legge: Festa del libro e della lettura" e coinvolgerà l'imprenditrice e promotrice culturale Raffaella Marzano, direttrice della omonima Tenuta e di Villa Anticaglia a Briatico, che modererà l'incontro, nonché l'artista e blogger  Domenico Campolo di Cittanova, che reciterà e interpreterà nel suo stile brillante e personalissimo alcuni brani tratti dai libri dello scrittore. Ultimo ma non ultimo, accompagnerà le letture con la sua chitarra, suonando pezzi strumentali editi e inediti, un altro cinquefrondese, Francesco Siciliano, laureando in Lingue moderne: letteratura e traduzione,  e maratoneta amatoriale.
 
L'incontro, fortemente voluto dall'assessore taurianovese, poetessa e pittrice Maria Fedele, è pensato come una intervista-show all'americana, con intermezzi musicali e comici, ma i temi affrontati spazieranno dalla satira calabrese del primo libro di Salvatore Tigani a quelli più impegnati dell'ultima produzione.
Siamo molto contenti di questa iniziativa che aiuta a far conoscere di più il talento e la produzione letteraria, la ricca e multiforme produzione, di questo autore cinquefrondese.
Tigani e Campolo torneranno a parti invertite il 5 giugno: sempre nella biblioteca comunale di Taurianova e, sempre nell'ambito della stessa rassegna, Tigani modererà l'incontro dedicato al cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, con ospiti Daniele Castrizio, Tonino Perna e Fabio Cuzzola, autori di un romanzo dedicato alle celebri opere bronzee conservate al Museo di Reggio Calabria. Quest'ultimo incontro si terrà nella sala consiliare del Comune di Taurianova il 4 giugno.

Commenti