Nella sede del vecchio tribunale nascerà la casa della salute

 Nella sede del vecchio Tribunale (sezione staccata di Palmi) nascerà a Cinquefrondi la 'Casa della salute'. E' quanto ha annunciato il sindaco Michele Conia. Per questa operazione è previsto un investimento di 1,5 milioni di euro. Il fabbricato che per tanti anni ha ospitato il Tribunale diventerà dunque un presidio sanitario al servizio dei cinquefrondesi e anche dei cittadini dei paesi vicini.

Secondo quanto reso noto dal sindaco Conia,  in questa 'Casa della salute' ci sarà una «presenza medica» 24 ore al giorno sette giorni su sette, insieme agli infermieri (12 ore al giorno per 7 giorni). Ci saranno anche specialisti come lo psicologo, il logopedista, il fisioterapista, il dietista, il tecnico della riabilitazione e l’assistente sociale, ma quando necessario anche il cardiologo, lo pneumologo o il diabetologo.
Ci sarà infine anche un punto per i prelievi e per gli screening oltre che per le vaccinazioni. Qui si potranno infine trovare anche i servizi classici di prenotazione di visite e ricoveri (il Cup) e si potrà far attivare l’assistenza direttamente a casa oppure i nuovi servizi di telemedicina oltre che i servizi per la salute mentale, le dipendenze o l’assistenza sociale.
Non è chiaro se questa struttura dipenderà direttamente dalla Asl o sarà un soggetto autonomo che opererà in coordinamento con la asl stessa, ma ci sarà tempo per chiarirlo. Il progetto è sicuramente molto positivo in questi tempi di sanità debole, specie dopo la terribile esperienza della pandemia e dei continui arretramenti in materia di sanità pubblica. Anche se questo dell'ex tribunale non sarà certo un ospedale, ma un presidio.
C'è anche di positivo che il grande fabbricato in cui sorgeva l'ex struttura giudiziaria verrà finalmente utilizzato. Dopo la soppressione degli uffici del Tribunale infatti l'edificio è rimasto lì, in attesa di una destinazione. Buona parte dell'investimento se ne andrà per rimetterlo in sesto, visto che almeno ai piani bassi è in completo abbandono, e una parte dei locali è stata di recente devastata, e naturalmente per riconvertirlo. 

Commenti