In giro per la Piana con Progetto Donna, e Michele Nasso ricorda una partecipante speciale

Teatro, escursionismo, voglia di scoprire il territorio, amicizia fra i partecipanti: sono questi gli ingredienti di 'Conosciamo il territorio', iniziativa lanciata dall'associazione Progetto Donna di Cinquefrondi e giunta alla sua quarta edizione. 


                                                    Michele Nasso                               


'Conosciamo il territorio' ha preso il via ieri da San Giorgio Morgeto e proseguirà nei prossimi giorni in altre località (Sant'Elia, Giffone, il passo della Limina e Cittanova). Alla guida dell'iniziativa ci sono due giovani  brillanti e molto creativi, Michele Nasso di Cinquefrondi e Caterina Filardo di Anoia  che accompagnano i partecipanti, si tratta di ragazzi e ragazze e anche  signore, in un itinerario fra i nostri paesi che unisce curiosità per le antiche tradizioni, scoperta di luoghi nuovi, recitazione e teatro, e tanta allegria e amicizia fra le persone. 



Caterina Filardo



Punto forte di 'Conosciamo il territorio' è in particolare il laboratorio teatrale curato personalmente da Michele e Caterina che negli anni ha creato molte brevi rappresentazioni, ed ha accompagnato la lettura di libri con piccoli saggi di recitazione. 


"Le donne dell'associazione -spiega Michele Nasso, il blogger che ha creato e anima la pagina internet 'La bella Cinquefrondi'- si sono messe in gioco in questo progetto e l'hanno fatto con grande entusiasmo, ricordiamo fra tutte la signora Sina Cirillo che nell'ultimo periodo difficile della sua vita, a causa di un tumore ha scelto di frequentare il laboratorio, una decisione coraggiosa. Ha voluto affrontare il nemico che portava con sé con il sorriso, durante una rappresentazione davo delle pause in modo che la signora si riposasse, e quando le chiedevo: Signora cirillo tutto bene ? lei rispondeva 'no, no staiu beni, ma vegnu ccà ca mi scialu'. Parole -aggiunge Michele Nasso- rimaste indelebili da quando la Signora Cirillo non c'è più; sapere di aver dato e di dare un pò di spensieratezza a chi ne necessita, fa capire che l'esperienza del Laboratorio vince ogni giorno visto che l'obiettivo è proprio questo". 


"Quest'anno il laboratorio teatrale ha iniziato una nuova avventura attraverso la riscoperta della nostra terra, e in particolare di quella vicina a noi; la prima tappa è stata a due passi dal centro abitato di San Giorgio Morgeto, un luogo immerso negli uliveti, una testimonianza ancora viva del passato e delle tradizioni, il vecchio mulino ad acqua ancora funzionante aggrappato al pendio che si specchia sul ruscello che lo alimenta; tra canti e balli tradizionali le signore hanno accompagnato il percorso, alcune  si sono fermate vicino al ruscello raccontando al gruppo come venivano lavati gli indumenti e la biancheria sulle pietre. Il prossimo percorso prosegue nelle magiche montagne di Sant'Elia, nella prossima tappa ci sarà un gemellaggio tra diverse associazioni del territorio, tanti sono i volontari che aderiscono al Progetto". 


Che cosa deve fare chi vuole partecipare ? risponde ancora Michele "per partecipare è molto semplice, basta mandare un messaggio alla pagina Associazione Progetto Donna di Cinquefrondi, e vi saranno date tutte le istruzioni per le prossime tappe, gli orari e il resto. E da lì ciascun partecipante sarà complice e protagonista di una avventura nell'affascinante mondo dell'escursionismo e nello stesso tempo scoprire il piacere della lettura e della recitazione in un clima di serenità e amicizia, a contatto con la natura. Insomma, è una scelta per cercare di essere fruitori e promotori della bella Calabria che vive di storia, cultura e tante tradizioni". 


Commenti