15 maggio 1988, quando la Cinquefrondese vinse il Campionato e fu promossa in Prima Categoria

                                                         La vittoria del  campionato nel 1988




Il 15 maggio è una bella data da ricordare per lo sport cinquefrondese. In quel giorno del 1988 infatti la nostra squadra di calcio vinse il campionato di Seconda categoria e ottenne così la promozione in Prima Categoria. 

                           La Cinquefrondese che vinse il Campionato di II categoria nella stagione 1987-88


Fu una grande soddisfazione dopo diversi anni di purgatorio sportivo, quella data sancì  il ritorno in un torneo calcistico di livello adeguato alla storia sportiva della nostra Cinquefrondi.

E' bello vincere, il successo fa bene al morale e allo spirito, ripaga e rinnova anche l'entusiasmo di chi pratica l'attività sportiva e di chi si spende per consentirla, cioè dirigenti, sponsor, tecnici e tifosi che ogni domenica si ritrovano allo stadio a sostenere i colori biancocelesti. 

Nel maggio del 1988 dunque la Cinquefrondese, a quel tempo guidata dal presidente avv. Francesco Bellocco e dall'imprenditore Peppino Cuiuli, dopo svariati anni di magra, ritrovò finalmente la via del successo pieno in un torneo regionale. 

Questa la rosa di quella magnifica squadra:

Portieri - Roberto Crudo e Totò Oppedisano Difensori - Sandro Carrano, Antonio Monteleone, Fernando Galatà, Palmiro Zerbonia, Giuseppe Mileto Centrocampisti - Gigi Buchice, Michele Mercuri, Salvatore Zerbonia, Mimmo Fedele, Roberto Valensise, Domenico Burzese, Gianfranco Anastasi Attaccanti - Marcello Valentino, Nicola Carrano, Felice Cascarano Allenatore Rocco Panuccio. Allenatore in seconda e responsabile settore giovanile Luciano Giordano.


Nella foto a lato, il sindaco prof. Macrì consegna una targa all'allenatore Panuccio


Quell’anno la squadra aveva in panchina l'allenatore Rocco Panuccio, anche lui cinquefrondese, e quindi la soddisfazione fu doppia per questo successo tutto fatto in casa, visto che quasi l’intera rosa dei giocatori era composta da ragazzi di Cinquefrondi.


Nell'occasione naturalmente tutto il paese sportivo fece festa grande come si può vedere dalle foto che accompagnano questo articolo, e anche l'Amministrazione comunale partecipò alla gioia della squadra e dei tifosi. 



Il sindaco prof. Macrì consegna una targa ricordo anche all'allenatore in seconda Luciano Gordano


Per Bellocco si trattava di una nuova soddisfazione da presidente: lui aveva guidato il club al trionfo nel campionato di Prima Categoria nella stagione 1974-75, che significò la prima storica promozione dei biancocelesti nel Campionato di Eccellenza, il livello agonistico più elevato mai raggiunto dalla squadra del nostro paese; era stata ancora vittoria poi nel 1981-82, nel campionato di seconda categoria. 


Nella foto, da sinistra gli assessori Rodolfo Panuccio e Vincenzo Boeti, il medico Lello Misiti, il dirigente Peppino Scicchitano, il sindaco di Cinquefrondi prof. Antonio Macrì, il presidente del club avv. Francesco Bellocco, i dirigenti Peppino Cuiuli e Giuseppe, Scattarreggia, il tifoso Titino Bulzomì, il dirigente Salvatore Mileto, Giuseppe Bellocco (attuale presidente), l'allenatore Rocco Panuccio e il vigile Agostino Macedonio



Al campo sportivo il 15 maggio del 1988, in occasione dell'ultima di campionato e della festa, il sindaco prof. Antonio Macrì e gli assessori Vincenzo Boeti e Rodolfo Panuccio consegnarono una targa ricordo al Presidente Bellocco, all'allenatore Panuccio, e all'allenatore in seconda Luciano Giordano. 

Ci fu anche il tempo di qualche bella foto ricordo con tutta la dirigenza, mentre nella tribuna centinaia di persone festeggiavano con canti e cori vari i giocatori, e qualche tifoso sparava coriandoli biancocelesti. Erano tempi di grande presenza e entusiasmo sugli spalti ogni domenica.











La festa sugli spalti 



                             






L'allenatore Panuccio festeggia con i suoi giocatori


 
La gioia dei giocatori in quella memorabile giornata. Nella foto, riconoscibile per gli occhiali, anche Giuseppe Belocco, figlio dell'allora presidente del club e a sua volta presidente attuale della Cinquefrondese.

Commenti

  1. io di tutte le persone che sono postate ricordo solo molto bene l'Avv. Ciccio Bellocco, e il Dott. Lello Misiti

    RispondiElimina

Posta un commento