Cinquefrondi anni '30, quando via Roma si fece bella

                                                                      Via Roma 


In un imprecisato giorno all'inizio degli anni '30 venne realizzata, anzi, venne pavimentata una delle più importanti strade di Cinquefrondi. Sto parlando di via Roma, che parte dalla piazza principale del paese e, dopo aver attraversato un tratto di centro abitato, conduce ad Anoia Superiore. Quindi una strada importante e attualmente molto trafficata.

All'inizio del secolo naturalmente non era così trafficata, e tuttavia era importante lo stesso, ma era polverosa e in terra battuta. Nei giorni di pioggia, quella via si trasformava in una immensa distesa di fango. A un certo punto questa strada dunque venne pavimentata. 

I lavori immagino siano stati realizzati dal Comune, ma non è possibile al momento indicare niente di più, d'altra parte è difficile credere che un privato si sobbarcasse il costo di quell'opera. Esisono delle bellissime fotografie che documentano quel piccolo evento, all'epoca non è che si costruissero molte opere e anche le strade del paese erano praticamente solo sterrati, se si eccettua il Corso.

Le fotografie sui lavori di relizzazione di via Roma mi furono donate molti anni fa da Salvatore Giovinazzo, il quale le aveva avute dal commendatore Galluzzo presso il quale lavorò per tanti anni. Si tratta naturalmente di copie e non degli originali. Non saprei dire chi sia stato l'autore di quelle immagini, personalmente vista la qualità propendo per il fotografo del tempo Raffaele Tropeano. In ogni caso sono un documento molto significativo dell'epoca. Le pubblico qui, insieme con alcune immagini dei periodi successivi.















Salvatore Giovinazzo

Commenti